Mercoledi 1 luglio ore 18,45 – NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA DELLA REGIONE TOSCANA – Il mosaicista romano: tecniche, colori e maestria
Le ville patrizie romane erano decorate, oltre che con splendidi marmi e terrecotte, anche e soprattutto con mosaici meravigliosi che occupavano pareti e pavimenti. Dopo aver illustrato le principali tecniche di arte musiva, i partecipanti potranno realizzare un proprio mosaico. Prenotazione e Informazioni: whatsup: 3204667668 Minimo 4 partecipanti. Benvenute le famiglie! Durata 1,30 h.
Sabato 4 luglio ore 19,00 – NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA DELLA REGIONE TOSCANA
– Presentazione
Una visita guidata del sito archeologico precederà una spiegazione su “L’arte di costruire presso gli antichi romani. Architetture romane all’Isola d’Elba”. Presentazione di Alessandro Pastorelli, architetto specializzato in restauro e membro del CdA della Fondazione Villa romana delle Grotte.
Sabato 11 luglio ore 9,30 NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA DELLA REGIONE TOSCANA – Laboratorio di epigrafia
Attività con l’archeologa , dai 7 ai … 90 anni. Riscopriamo l’epigrafia antica, con qualche esempio da creare. L’epigrafia è la scienza di ciò che è scritto su materiale di supporto duro e, quindi, potenzialmente durevole nel tempo. Ma anche nei tempi antichi, come oggi, poteva essere usata per comunicare un messaggio o informazioni a un pubblico il più vasto possibile e per il maggior tempo possibile. Vediamo a Pompei tanti esempi ancora ben leggibili! Il materiale è compreso nell’attività, non è necessario portare niente. Informazioni e prenotazioni con l’archeologa: whatsup: 3204667668. Minimo 4 partecipanti.

Giovedì 16 luglio ore 9,30 – NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA DELLA REGIONE TOSCANA – Laboratorio di ceramica
Attività con l’archeologa , dai 7 ai … 90 anni. Alla Villa romana delle Grotte si impara l’arte della ceramica insieme! attività didattiche pensate per le famiglie per scoprire insieme i segreti di tecniche antiche. Si passa dalla lavorazione al tavolo, per poi finire gli oggetti e decorarli. Il materiale è compreso nell’attività, non è necessario portare niente. Informazioni e prenotazioni whatsup: 3204667668. Minimo 4 partecipanti Durata 1,30 h.
Sabato 18 luglio ore 18,00 – Visita guidata

In collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano – Visita guidata alla Villa romana, una delle testimonianze più importanti dell’Arcipelago Toscano. Il complesso archeologico sorge sopra un promontorio affacciato sul golfo di Portoferraio, a dominare il braccio di mare compreso tra il litorale di Piombino e l’approdo della città. Per lungo tempo definita “villa”, potrebbe, alla luce degli ultimi scavi, cambiare identità. Approfondiremo questo tema con la con la Guida Parco durante la visita. Al termine piccolo aperitivo davanti al maestoso panorama. Durata 2 ore. Difficoltà facile. Informazioni e prenotazioni obbligatorie : Telefono: 0565.908231 Email: info@parcoarcipelago.info – €12.




